Le proposte

Al nido è importante che i bambini, oltre a trovare una regolarità nell’organizzazione degli spazi e della giornata, trovino anche regolarità nelle proposte, perché per poter trarre opportunità di apprendimento da un’esperienza è necessario che le situazioni siano significative, ma anche continuative e realizzate in vista della crescita delle potenzialità infantili.

Al fine di arricchire le proposte per i bambini, i nostri nidi offrono loro linguaggi che appartengono alla specificità del metodo. L’uso di linguaggi diversificati permette ai bambini di interiorizzare e consolidare più canali comunicativi ed espressivi e di avere quindi più occasioni per manifestarsi e sperimentarsi. Transitando da un linguaggio all’altro, i bambini possono arricchire le loro conoscenze. La continuità di questi linguaggi risponde al compito dell’educatore di rispettare non solo le attitudini dei singoli bambini, ma anche e soprattutto di mantenere il rispetto dei tempi personali di apprendimento.

LINGUAGGIO GRAFICO-PITTORICO

la finalità di questo linguaggio è l’espressione libera di emozioni e vissuti interiori che si rendono manifesti attraverso al forma e il colore.

LINGUAGGIO PSICOMOTORIO

la finalità di questo linguaggio è quella di soddisfare non solo il bisogno esplorativo dello spazio, ma anche la conoscenza del proprio corpo e delle sue possibilità.

Questi linguaggi sono:

LINGUAGGIO DI VITA DELLA NATURA

la finalità educativa di questo linguaggio è quella di soddisfare il bisogno esplorativo della realtà naturale attraverso il contatto diretto con gli elementi naturali. Tutte le proposte stimolano la conoscenza sensoriale e spontanea secondo lo stile conoscitivo del bambino.

LINGUAGGIO DELLA FIABA

la finalità di questo linguaggio è quella di stimolare la visione animistica attraverso cui il bambino riesce a dare senso e significato agli accadimenti della realtà.

Oltre ai linguaggi, il metodo prevede la promozione di attività educative finalizzate, pensate, organizzate e proposte tenendo conto della fascia di età, del livello evolutivo del bambino e nel rispetto del suo personale tempo di apprendimento. Le esperienze educative sono offerte ai bambini attraverso una metodologia che utilizza l’attività ludica come principale forma di apprendimento, in un contesto pensato e organizzato per soddisfare i bisogni, gli interessi e le curiosità di ognuno di loro.