Gli obiettivi

Attraverso la cura e la relazione si favorisce e si alimenta la crescita di ogni bambino.

Il punto più alto a cui miriamo, nel nostro compito di servizio educativo è quello di traghettare i bambini verso la costruzione di un proprio se specifico, originale, differenziato, in grado di esprimere il tratto unico e irripetibile del patrimonio che, dapprima indistinto, prende forma e si caratterizza proprio sulla differenza intesa come valore. Per questo gli obiettivi che ci prefiggiamo sono:

–  la costruzione e maturazione dell’identità

–  la conquista dell’autonomia

–  lo sviluppo delle competenze intese come il consolidamento delle abilità
sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e cognitive.

Quindi il bambino di questa fascia d’età ha bisogno di giocare, di acquisire fiducia in se stesso, negli altri, nelle proprie capacità e potenzialità, di acquisire la capacità di orientarsi e compiere scelte autonome, di esprimersi e comunicare i propri bisogni, di dialogare, di relazionarsi con i pari e gli adulti.

L’insegnante della scuola dell’infanzia e l’educatrice del nido, attraverso le loro azioni educative quotidiane, sono chiamate a favorire:

Lo sviluppo dell’autonomia, dell’identità del bambino e la valorizzazione delle diversità individuali, di genere e culturali assunte come valore.
Lo sviluppo della personalità del bambino nelle sue componenti fisiche, affettive, emotive, cognitive, etiche e sociali.
Lo sviluppo della comunicazione tra i bambini e tra i bambini e gli adulti allo scopo di consentire il confronto costruttivo delle idee e dei pensieri.
Lo sviluppo di processi educativi tesi a favorire le potenzialità innate di ciascun bambino rendendoli consapevoli delle loro identità e peculiarità.