L'educatore per Gioiosa

L’educatore di Gioiosa è una persona che vive la responsabilità educativa del suo compito come una scelta di vita, che va costantemente riscelta e riassunta.

E’ un educatore aperto al confronto e alla collaborazione, disponibile ad una riflessione sul proprio stile educativo.

All’educatore di Gioiosa viene chiesto di rispettare e favorire l’individualità di ogni bambino, attraverso la promozione di progetti individuali, nel rispetto del tempo e del modo di apprendere di ciascuno. L’educatore deve altresì favorire lo sviluppo delle molteplici qualità di ogni bambino attraverso un ascolto profondo della sua identità e un’osservazione sistematica sulla sua modalità di manifestazione.

Lo stile educativo si ispira a criteri di ascolto e accompagnamento attraverso una continua capacità di osservazione del bambino, di presa in carico del suo “mondo”, di lettura delle sue scoperte, di sostegno e incoraggiamento all’evo­luzione dei suoi apprendimenti, verso forme di conoscenza sempre più autonome e consapevoli.

All’educatore è richiesta una formazione permanente e costante sul metodo educativo di Gioiosa, oltre alla partecipazione a corsi formativi extrascolastici sul territorio e ad incontri su temi educativi condivisi con tutte le educatrici ed i genitori.