Il progetto

Il progetto educativo della sezione Primavera, si sviluppa nel rispetto del nostro metodo educativo che si fonda su una visione di bambino competente, attivo, interattivo, orientato ad un protagonismo di esperienze, ma soprattutto un soggetto unico e irripetibile e con un proprio stile personale.

La sezione primavera coinvolge una fascia d’età che va dai 24 ai 36 mesi.

Da un punto di vista organizzativo si inserisce all’interno della scuola d’infanzia e con questa condivide alcuni ambienti polifunzionali, ma a livello educativo si inserisce in un progetto più ampio che coinvolge i bambini e le bambine da zero a sei anni.

Il bambino 24-36 mesi ha bisogni molteplici su piani differenti, cura e attenzione tipica del nido, ma altresì comincia a percepirsi come un individuo differenziato dagli altri che ha bisogno di esplorare, conoscere e decodificare il mondo intorno a lui. Per poter rispondere pienamente a questi bisogni così diversi, in questa sezione i bambini vivono momenti e routine specifici per la loro fascia d’età, al fine di garantire un’attenzione affettiva più legata alla Cura tipica del nido, infatti il numero massimo è di 10 bambini. Altresì, per rispondere al bisogno di curiosità esplorazione e conoscenza della realtà i bambini co-partecipano a momenti, proposte d’attività insieme al gruppo dei 3 anni, in quanto il nostro metodo educativo prevede le sezioni omogenee per fascia d’età.