In questo tempo di attesa, che precede il Natale, le educatrici di Gioiosa hanno scelto di promuovere nei bambini del nido, della sezione primavera e dell’infanzia la coltivazione del sentimento della condivisione.
Come accompagnare il bambino a conoscere, riconoscere e mettere in opera il sentimento della condivisone? Nei piccoli gesti sicuramente, ma anche attraverso dei rituali e degli appuntamenti che tutte le educatrici hanno pensato e progettato a loro misura.
Primo tra tutti è il Calendario dell’Avvento che ogni anno scandisce la nostra attesa del Natale. Quest’anno il tema della condivisione è stato reso visibile, nel calendario, grazie alle foto che testimoniano quanta condivisione c’è nei gesti spontanei che quotidianamente i bambini muovono.
I bambini del nido, all’interno di sacchetti numerati, trovano le loro fotografie incollate su palline di Natale di cartoncino che, ogni giorno, vengono appese all’albero e lo decorano.
All’infanzia, che comprende anche la sezione primavera, i bambini, divisi in bolle, trovano nel loro calendario (unico e condiviso da tutti) due foto: dal lunedì al venerdì ogni bolla riceve la fotografia che ritrae i bambini dell’altra bolla , mentre nei giorni di sabato e domenica trovano le foto dei bambini del nido intenti a vivere momenti di condivisione.
Le foto trovate vengono poi appese ad un lungo festone che corre per tutto il corridoio e che unisce tutte le bolle, dell’infanzia al nido. Queste “stradine” di foto che vengono trovate nei sacchetti del calendario e reciprocamente donate, aiutano i bambini delle diverse bolle a sentirsi più vicini , a condividere momenti, pensieri, gesti ed emozioni .
Anche se divisi in ambienti diversi e separati, tutti i bambini hanno collaborato per realizzare lo sfondo, ispirato ad alcune simbologie che ritrovano nella fiaba di Natale