…e per concludere il passaggio più importante
…infine, ma non per questo meno importante, abbiamo scelto di allargare questo sentimento di condivisione anche con le famiglie, per favorire con loro il senso di appartenenza ad un’unica comunità educativa, una comunità che vuole essere CASA per tutti e per ciascuno, in cui ognuno si senta contenuto e valorizzato nella sua unicità, una casa dove ognuno possa portare il suo personale contributo e arricchire così quello degli altri.
In funzione di questo, ogni famiglia ha decorato e personalizzato una casetta, simbolo della singolarità di ogni famiglia e, utilizzando un filo a propria scelta, ha creato una rete, un intreccio su un pannello a forma di grande casa posto nel cortile esterno della scuola. Su questa maglia di fili, ogni bambino, dal nido all’infanzia, ha poi appeso la casetta decorata in famiglia .
In questo mese, in cui il nostro metodo prevede la promozione del sentimento unitivo come obiettivo educativo, tali fili diverranno il simbolo di unione e legame tra tutti i membri di Gioiosa, andando così a rafforzare il legame che si crea nella condivisione.