COnsiGLI di LEttuRA

CONCERTO PER ALBERI
L. Devernay  – Edizioni Terre di Mezzo
Consigliato dai 3 anni

Al tocco magico di un piccolo direttore d’orchestra, gli alberi prendono vita e si trasformano in uno stormo di uccelli che volano via. Un inno alla natura e al potere della fantasia, una sinfonia per gli occhi, grazie al tratto ricercato e alla grafica originalissima. Un albo senza parole, in un formato che si apre a fisarmonica.
L’IDEA IN PIU’ : fatevi accompagnare nella lettura da questa musica per assaporare davvero con tutti i sensi questo magico concerto!

MUSEO DELLE FOGLIE CADUTE
A. Catalano  – Casa Editrice Artebambini
Consigliato dai 3 anni

C’era una foglia che cadeva il giorno in cui Colombo è approdato in America, ma c’era una foglia che cadeva anche quando il gufo Tommaso stava appollaiato fuori dalla finestra. Questo libro-opera appartiene alla collana “Piccoli musei sentimentali”, con la quale Antonio Catalano ci guida nella lettura di piccoli grandi prodigi quotidiani spesso invisibili ai nostri occhi distratti: le foglie cadute, i fiocchi di neve, le nuvole, il vento… Un percorso fatto di semplici immagini e parole, suggestioni e sussurri, attraverso i segreti della natura colti con lo sguardo meravigliato, tenero, sensibile del poeta, catalogati e presentati con commovente minuzia scientifica. Un gioco ma anche un racconto, un invito a guardare, ad ascoltare, ad ammalarsi di meraviglia.

IO SONO FOGLIA
A. Mozzillo, A. Balducci – Bacchilega Editore
Consigliato dai 3 anni

La natura ci offre sempre tanti insegnamenti, tanti spunti di riflessione, basta saperla guardare con gli occhi giusti.
In questo libro un bambino ci accompagna, pagina dopo pagina, in diversi cambiamenti accompagnati dal movimento delle foglie, che sembrano danzare, che si trasformano, diventando talvolta uno strumento di gioco.