Le proposte

Ogni giorno vengono offerte ai bambini proposte differenti

IL GIOCO

Il bambino esplora, conosce, apprende ed estende le sue capacità perché il gioco, per il bambino, è una palestra fisica, cognitiva e sociale.

LA PSICOMOTRICITÀ

Attraverso il movimento ha lo scopo di favorire e armonizzare le diverse aree di sviluppo: corpo, emozioni e aspetti cognitivi. Per i bambini di questa fascia d’età il linguaggio corporeo è più importante di quello verbale.

LINGUAGGIO GRAFICO-PITTORICO

Ha lo scopo di favorire e potenziare la creatività del bambino, di esprimere il suo vissuto interiore ed emozionale, ma anche quello di acquisire abilità, competenze manuali e coordinative.

LINGUAGGIO DI VITA DELLA NATURA

Attraverso l’esperienza diretta nell’orto, il bambino ha la possibilità di conoscere gli elementi naturali utilizzando il canale senso percettivo. La cura e manutenzione dell’orto favoriscono molteplici sviluppi su piani diversi.

LINGUAGGIO CULTURALE (la fiaba)

Ha lo scopo di favorire nel bambino , attraverso il processo analogico, la conoscenza di sé e degli accadimenti del mondo. Attraverso la fiaba il bambino mette ordine nei suoi moti interiori, decodifica il suo vissuto e si colloca in modo più consapevole nella realtà.

LINGUAGGIO “GIOCHIAMO CON L’INGLESE”

Viene svolto da un insegnante madrelingua e ha lo scopo di permettere al bambino di esplorare suoni e significati della lingua inglese in modo ludico.

LINGUAGGIO MUSICALE

Ha lo scopo di avvicinare il bambino alla musica mediante attività ludiche di socializzazione.