Gli obiettivi
Attraverso la cura e la relazione si favorisce e si alimenta la crescita di ogni bambino.
Il punto più alto a cui miriamo, nel nostro compito di servizio educativo è quello di traghettare i bambini verso la costruzione di un proprio se specifico, originale, differenziato, in grado di esprimere il tratto unico e irripetibile del patrimonio che, dapprima indistinto, prende forma e si caratterizza proprio sulla differenza intesa come valore. Per questo gli obiettivi che ci prefiggiamo sono:
– la costruzione e maturazione dell’identità
– la conquista dell’autonomia
– lo sviluppo delle competenze intese come il consolidamento delle abilità
sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e cognitive.
Quindi il bambino di questa fascia d’età ha bisogno di giocare, di acquisire fiducia in se stesso, negli altri, nelle proprie capacità e potenzialità, di acquisire la capacità di orientarsi e compiere scelte autonome, di esprimersi e comunicare i propri bisogni, di dialogare, di relazionarsi con i pari e gli adulti.
L’insegnante della scuola dell’infanzia e l’educatrice del nido, attraverso le loro azioni educative quotidiane, sono chiamate a favorire: