Il nostro orientamento pedagogico
La nostra scuola fonda il suo metodo sull’attivismo pedagogico incarnato da un’educazione progressivista (vedi Dewey e Pizzigoni) che pone il processo di apprendimento su percorsi esperienziali e creativi fortemente legati all’ambiente e alla natura.
La nostra scuola fonda il suo metodo sull’attivismo pedagogico incarnato da un’educazione progressivista (vedi Dewey e Pizzigoni) che pone il processo di apprendimento su percorsi esperienziali e creativi fortemente legati all’ambiente e alla natura. In quest’ottica lo spazio- l’ambiente (sia esso chiuso o aperto) è considerato il co-protagonista del processo educativo. L’ambiente in-forma i processi di apprendimento in base alla relazione che il bambino, in modo autonomo e in presa diretta instaura con esso e con gli altri elementi che lo compongono. Da qui partono tutte le proposte didattiche della scuola. In questa visione il bambino ha un ruolo attivo nel processo di apprendimento, ne è il protagonista perché è lui che costituisce il suo sapere, la sua conoscenza in un ambiente che valorizza la libertà del bambino e stimola la sua naturale creatività .