Le proposte
L’attività ludica è alla base delle proposte multiple del progetto didattico in quanto per il bambino è il mezzo fondamentale attraverso cui si esprime, si sperimenta, si conosce e conosce ciò che lo circonda ed apprende.
La scuola propone dei laboratori, su temi differenti (natura, arte, …) durante l’anno per stimolare la curiosità e la creatività del bambino, ma anche per offrirgli sperimentazioni ed esperienze sempre più diversificate e complete.
I laboratori sono aperti alla famiglia per offrire esperienze qualificate con i propri bambini.
La scuola offre anche svariate proposte al fine di favorire la cooperazione e la capacità di problem solving ed inoltre ogni giorno vengono proposti differenti linguaggi, caratteristici del metodo che convergono in un’unica progettazione.
L’intero progetto didattico vede il bambino protagonista del suo processo di apprendimento e costruttore del suo sapere.
I linguaggi che proponiamo sono:
Linguaggio culturale
la narrazione di fiabe e miti, legati alla fascia d’età e agli obiettivi educativi proposti, hanno la funzione di permettere al bambino di decodificare in modo sempre più chiaro e definito la realtà e il suo vissuto interiore al fine di collocarsi nelle esperienze in modo sempre più consapevole.
Linguaggio di vita della natura
attraverso un rapporto di cura costante con gli elementi dell’orto il bambino sviluppa il sentimento di rispetto verso la natura. Questo linguaggio promuove la conoscenza della specificità di ogni elemento naturale, la conoscenza delle stagioni e dei fenomeni naturali.
Linguaggio psicomotorio
favorisce nel bambino la conoscenza del proprio corpo e delle sue potenzialità fisiche ed espressive e promuove la coordinazione motoria di base.
Linguaggio espressivo manuale
favorisce nel bambino lo sviluppo della creatività e la capacità di esprimere emozioni e vissuti attraverso differenti materiali, forme e tecniche espressive. Favorisce la competenza manuale e l’utilizzo adeguato degli strumenti di lavoro.
Linguaggio logico cognitivo (prelogica)
favorisce nel bambino lo sviluppo di tutti i concetti topologici attraverso giochi individuali e di gruppo
Linguaggio “giochiamo con l’inglese”
favorisce nel bambino la conoscenza base dell’inglese grazie ad un’insegnante madrelingua
Linguaggio musicale
favorisce nel bambino l’avvicinamento alla musica attraverso giochi di socializzazione e l’utilizzo di differenti strumenti musicali
Linguaggio gioco strutturato
favorisce nel bambino l’acquisizione del valore della regola, la capacità di condividere, di mediare e di gestire le sue delusioni.