La scuola dell'infanzia
L’associazione Gioiosa comprende attualmente una scuola dell’Infanzia sita in Via Giulio Cesare, 54 Bergamo (Monterosso)
La scuola dell’infanzia pone l’attenzione alla singolarità e complessità di ogni persona, alla sua articolata identità, alle sue aspirazioni, alle sue capacità e fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione. Particolare cura è dedicata alla creazione della classe come gruppo, inteso come luogo in cui promuovere legami cooperativi fra i suoi componenti e gestione degli inevitabili conflitti indotti dalla socializzazione.
Gioiosa promuove una pedagogia della relazione che si traduce in un ambiente che accompagna il bambino “a sentirsi” a suo agio nel far parte della comunità scuola, condividendo con fiducia e serenità i propri punti di vista. La vita di relazione nella scuola si fonda sul rispetto, ascolto e dialogo ed è caratterizzata da momenti strutturati di ritualità e condivisione, per incoraggiare il bambino a riconoscersi come elemento fondamentale e arricchente per l’ambiente e ad averne cura con responsabilità. La relazione dei bambini, fra i loro pari e con gli insegnanti sono un’importante fattore di promozione dello sviluppo.
L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione della natura, degli oggetti, dell’arte, del territorio e delle sue tradizioni.
Esso è inoltre strutturato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato in un ambiente sereno e gioioso.