Asilo nido Bergamo

L’associazione Gioiosa comprende attualmente due asili nido in queste sedi:

Via Ponchielli, 3 - Bergamo (Borgo Palazzo)
Via Giulio Cesare, 54 - Bergamo (Monterosso)

I due asili nido Bergamo si presentano come una comunità attiva, aperta al territorio e alle famiglie, con le quali esercitano la corresponsabilità educativa. In quest’ottica, entrambi gli asili si impegnano a coniugare educazione e istruzione, ponendo particolare attenzione all’individualità di ogni bambino e al suo percorso di crescita affettiva, emotiva, culturale e psico-fisica, attraverso progetti qualificati e mirati.

È un “fare nido” con un “fare anima”, dove creatività, espressione e sviluppo delle idee sono le guide che illuminano la formazione della personalità del bambino.

Gioiosa considera lo sviluppo dei bambini e la loro crescita come un valore per l’intera comunità; pertanto, si assume consapevolmente la responsabilità di accompagnarli nella conquista della loro piena cittadinanza, facendo di ogni bambino un protagonista del suo percorso. Se stai cercando un asilo nido privato Bergamo, Gioiosa è la scelta ideale per un’esperienza educativa di alta qualità.

Il progetto

I bisogni primari di ogni bambino sono: ricevere cure, attenzioni individualizzate e di “abitare” spazi studiati e progettati per incoraggiare e sostenere il suo bisogno di crescita.

Il bambino della fascia 0/3 anni ha un bisogno primario di tipo esplorativo che gli consente di entrare in relazione con la realtà che lo circonda. Questo bisogno, che è alla base della crescita, inizia con il semplice desiderio di vedere e toccare, per poi evolversi nel bisogno di sperimentare l’oggetto al fine di farne esperienza conoscitiva. All’interno di un asilo nido a Bergamo, questo processo viene supportato e stimolato in un ambiente sicuro e accogliente.

Verso i 24 mesi, il bambino inizia ad acquisire una prima consapevolezza del confine tra lui e il mondo, del senso dello spazio e del limite, arrivando a percepire e differenziare se stesso dal resto del mondo. Asilo nido Bergamo, il processo di differenziazione è fondamentale per la crescita cognitiva e emotiva del bambino. Questa consapevolezza consente al bambino di scoprire il suo personale stile conoscitivo e di imparare a relazionarsi con gli altri, sviluppando anche competenze sociali e di interazione.

Per questo motivo il progetto educativo dà valore a:

del dialogo, della condivisione e del confronto tra nature diverse al fine di favorire influenze e reciprocità. Questa reciprocità favorisce nel bambino la crescita emotiva, sociale e promuove lo sviluppo dell’intelligenza e della mente perché il bambino è incuriosito dalle scoperte degli altri e le rielabora secondo il suo stile. Il gruppo è luogo di apprendimento dove il bambino impara a cooperare, condividere e mediare.

Che non è saper fare da solo, ma è conoscenza di sé, intesa come auto conduzione e autogoverno in risposta ai propri bisogni e a quelli del gruppo.

Che attraverso momenti di attenzione individualizzati, favorisce nel bambino uno stato di benessere e rassicurazione che gli permettono di vivere la sua esperienza al nido con un atteggiamento di apertura e serenità.

Che si progetta in divenire per rispondere ai bisogni di sviluppo delle singole fasce d’età, ma anche ai bisogni dei singoli bambini che vi “abitano”.

Che è via primaria del bambino di conoscenza di sé e sviluppo delle sue potenzialità intellettive, affettive, relazionali e creative. Il gioco è una sorta di palestra in cui il bambino si allena a capire come funziona il mondo.

In funzione di tutto ciò l’asilo nido a Bergamo è così organizzato:

Momenti sociali

Caratterizzati da piccoli gruppi in cui il bambino è a contatto con tutte le fasce d’età e momenti specifici solo con i pari che sono:

    • Bambini tra i 6 e i 12 mesi: BRUCHI
    • Bambini tra i 12 e i 24 mesi: FARFALLE
    • Bambini tra i 24 e i 36 mesi: API

Organizzazione della giornata

Secondo cui il bambino, dopo le prime settimane di ambientamento in cui viene curato da una sola educatrice, detta di riferimento, entra poi in relazione con tutto il personale educativo. Ciò significa riconoscere al bambino le competenze conoscitive e relazionali e all’educatore un ruolo da “regista e mediatore”, in quanto tale organizzazione gli permette di porsi in una “giusta distanza” nella relazione con il bambino.

Ciò che caratterizza il nostro metodo, rendendolo unico, è: Il RITO DEI CUORICINI

È il momento che segna l’apertura della giornata per ogni gruppo di bambini all’asilo nido Bergamo Gioiosa. Seduti in cerchio, con una musica di sottofondo (la medesima per tutto l’anno scolastico), i bambini sono chiamati uno per volta ad indossare il loro cuoricino-talismano. Questo momento rituale educa e alimenta un legame affettivo che lega il bambino alla famiglia e al gruppo, creando un senso di sicurezza e appartenenza.

I genitori si occupano di tagliare e cucire un cuoricino di stoffa rossa, dove all’interno verrà inserito un semino e all’esterno personalizzato con un simbolo scelto dai genitori. Un nastrino concluderà l’opera d’arte. Questo cuoricino rappresenta l’amore e la forza di mamma e papà. Ogni mattina, all’ingresso nell’asilo nido, il cuoricino viene indossato dal bambino come un sostegno e un conforto. È un oggetto molto importante e simbolico che aiuta i bambini, attraverso il loro linguaggio (sia verbale che non verbale), a sentirsi vicini ai genitori, anche quando sono al lavoro, facendo sentire mamma e papà presenti nella loro giornata al nido.

Gli obiettivi

L’obiettivo di Gioiosa è accompagnare i bambini, attraverso cura e relazione quotidiana, nella costruzione di un sé unico e originale, valorizzando la differenza come un valore che dà forma al loro patrimonio personale.

Per ogni bambino o bambina, i nostri nidi si pongono la finalità di accompagnarne e sostenerne la crescita in tutte le cinque aree di sviluppo:

  • Sviluppo affettivo-relazionale
  • Sviluppo percettivo-sensoriale
  • Sviluppo espressivo-comunicativo
  • Sviluppo cognitivo
  • Sviluppo motorio

Le proposte

Al nido a Bergamo, è essenziale che i bambini trovino regolarità nell’organizzazione degli spazi e della giornata, affinché ogni esperienza diventi un’opportunità di apprendimento.

Per arricchire le proposte educative, i nostri asili nido Bergamo e provincia offrono linguaggi diversificati che appartengono alla specificità del metodo. L’uso di più linguaggi consente ai bambini di interiorizzare e consolidare vari canali comunicativi ed espressivi, offrendo più occasioni per manifestarsi e sperimentarsi. Passando da un linguaggio all’altro, i bambini arricchiscono le loro conoscenze. La continuità di questi linguaggi risponde al compito dell’educatore di rispettare non solo le attitudini dei singoli bambini, ma anche i loro tempi personali di apprendimento, fondamentali in un asilo nido privato Bergamo.

Questi linguaggi sono:

Linguaggio di vita della natura

La finalità educativa di questo linguaggio è quella di soddisfare il bisogno esplorativo della realtà naturale attraverso il contatto diretto con gli elementi naturali. Tutte le proposte stimolano la conoscenza sensoriale e spontanea secondo lo stile conoscitivo del bambino.

Linguaggio grafico-pittorico

La finalità di questo linguaggio è l’espressione libera di emozioni e vissuti interiori che si rendono manifesti attraverso al forma e il colore.

Linguaggio della fiaba

La finalità di questo linguaggio è quella di stimolare la visione animistica attraverso cui il bambino riesce a dare senso e significato agli accadimenti della realtà.

Linguaggio psicomotorio

La finalità di questo linguaggio è quella di soddisfare non solo il bisogno esplorativo dello spazio, ma anche la conoscenza del proprio corpo e delle sue possibilità.

Oltre ai linguaggi, il metodo prevede la promozione di attività educative finalizzate, pensate, organizzate e proposte tenendo conto della fascia di età, del livello evolutivo del bambino e nel rispetto del suo personale tempo di apprendimento. Le esperienze educative sono offerte ai bambini attraverso una metodologia che utilizza l’attività ludica come principale forma di apprendimento, in un contesto pensato e organizzato per soddisfare i bisogni, gli interessi e le curiosità di ognuno di loro.

L'orario

Dal lunedì al venerdì:

  • Ingresso dalle 7.30 alle 9. 30;
  • Uscita dalle 12.30 alle 13.30 per il part time
  • Uscita dalle 16.00 alle 17.30 per il full time

Il tempo della giornata all’interno dell’asilo nido Bergamo è organizzato in modo ordinato e pensato, con modalità diversificate di intervento educativo. L’obiettivo della giornata educativa è accogliere, valorizzare e dare “senso” alle molteplici attività del bambino.

L’organizzazione tiene conto delle esigenze specifiche del gruppo e segue una successione regolare di routine che favoriscono il senso di sicurezza e appartenenza.

Il bambino inoltre, attraverso attività di vita quotidiana, i bambini sviluppano la loro autonomia, diventando gradualmente più indipendenti dagli adulti, un aspetto centrale nel percorso educativo dell’asilo nido a Bergamo Gioiosa.